Start website main content

  • Ateneo

Il Gruppo Intini sostiene la Cardiologia Sperimentale della Scuola

Publication date: 15.07.2010
Back to Sant'Anna Magazine

Un contributo di 750mila euro per il triennio 2010-2013, rinnovabile, per finanziare la ricerca nel Laboratorio di Scienze Mediche – Area di Cardiologia Sperimentale della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. E’ il frutto dell’accordo di sponsorizzazione e collaborazione tra la Scuola Superiore Sant’Anna e il Gruppo Intini di Noci (Bari). Il laboratorio, diretto da Fabio Recchia, professore associato di Fisiologia, opera in convenzione con la Fondazione CNR/Regione Toscana G. Monasterio, centro all’avanguardia per gli studi in campo cardiovascolare, di cui Recchia è il coordinatore scientifico. Il laboratorio, grazie a questa sponsorizzazione spendibile senza vincoli prestabiliti, potrà potenziare le sue ricerche, che spaziano dalla diagnostica per immagini alla medicina rigenerativa, alle nanotecnologie in biomedicina.

L’intesa tra il grande gruppo industriale e la ricerca medico-scientifica è stata formalizzata dal Direttore della Scuola Superiore Sant’Anna, professoressa Maria Chiara Carrozza, e dall’imprenditore Enrico Intini.

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è un istituto universitario pubblico di prestigio che sperimenta, nel campo delle scienze applicate, percorsi innovativi nella formazione e nella ricerca, per rispondere alle esigenze di innovazione provenienti dalla società. “Ma le potenzialità rimangono tali – sostiene il professor Recchia, che da anni dirige anche un laboratorio presso il New York Medical College – se non alimentate da finanziamenti adeguati. Qui si tocca il punto dolente: cioè la scarsezza cronica di finanziamenti per la ricerca, soprattutto biomedica, nel nostro Paese. La forza dei centri ricerca americani risiede sì nei tanti finanziamenti pubblici, ma molto nelle corpose donazioni, gli “endowment” come li chiamano loro, da parte di generosi privati. Si tratta di vere e proprie sponsorizzazioni.”.

Enrico Intini è a capo dell’omonimo Gruppo industriale che rappresenta oggi una realtà, fortemente integrata con i territori di riferimento, composta da aziende leader in diversi settori di business. “Il nostro Gruppo – rileva Intini – è da sempre orientato ai processi di innovazione. Abbiamo immediatamente intuito il valore della collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna. ”

I settori di business del Gruppo sono Development (Costruzioni Generali), Protection (Sistemi e Tecnologie per la Sicurezza e Tutela del Territorio e delle persone), Source (Ingegneria e Sistemi Avanzati di Facility Management). Le aree strategiche di business raggruppano complessivamente oltre venti società operative. Il Gruppo oggi è presente con proprie realtà produttive in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.